Giornata Nazionale degli alberi

Oggi 21 Novembre é la Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, che ha come obiettivo valorizzare e tutelare l’ambiente e il patrimonio arboreo e dei boschi. In questa giornata ci si impegna a promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.
Ogni anno la Giornata è intitolata a particolari temi di rilevante valore etico, culturale e sociale. Il tema scelto per quest’anno è: “L’albero padre del cibo: verso una alimentazione sostenibile”.
In occasione di tale giornata le scuole di ogni ordine e grado, hanno organizzato in autonomia didattica iniziative atte a promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, di favorire l’adozione dei comportamenti ecosostenibili quotidiani.
Diverse sono le iniziative organizzate da comuni e associazioni in occasione di questa giornata, come la messa a dimora di nuovi alberi o la sostituzione di alberi morti, cercando il coinvolgimento dei ragazzi attraverso una serie di giochi ludici di sensibilizzazione ambientale, laboratori didattici per porre l’attenzione sull’importanza che gli alberi rivestono per la vita dell’uomo e dell’ambiente per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente adulti e bambini.

Gli alberi rappresentano , infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nella città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita, sono simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.
Ogni anno Legambiente in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi organizza la Festa dell’Albero e dal 20 al 22 novembre ci invita a proteggere la natura. Quest’anno Legambiente dedica alla Festa dell’Albero la lotta ai cambiamenti climatici in vista della Conferenza sul Clima in programma a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre.
Inoltre quest’anno Legambiente ci chiede di raccontare con una foto il significato degli alberi nelle nostre vite: un albero a cui siamo legati, che abbiamo abbracciato o salvato dall’abbattimento. Potrete scattare la foto del vostro albero e condividerla con l’hashtag #tree4climate.
Se vuoi conoscere le iniziative organizzate da Legambiente per la Festa dell’Albero in tutta la penisola, clicca qui.

image

Fonte immagini Legambiente, TGCOM24

Leave a Comment